La piccola e media impresa ha, nel corso di questo ultimo decennio, sperimentato ogni sorta di new media – digitale o non – e pur con qualche perplessità sta ritornando sui suoi passi.
La comunicazione stampata esercita sempre un grande fascino. E’ materica, immediata e trasmette amore per il prodotto. Un amore artigianale. La scelta di carte, formati, rilegature e finiture creano un’esperienza tattile unica. Il cliente che avrà tra le mani un vostro catalogo, in primo luogo, penserà che quell’oggetto è stato creato, con quella cura particolare, perché ne possiate apprezzare l’esclusiva bellezza, e successivamente il contenuto.
L’arte della comunicazione stampata sta nell’esplorare le risorse, scegliere quelle che meglio corrispondono alle esigenze del cliente. Cercare di inventare nuovi percorsi che sviluppino azioni commerciali efficaci.
Comunicare vuol dire in primo luogo ascoltare. Ascoltare il cliente che, attraverso informazioni anche non pertinenti alla sua richiesta, ci trasmette importanti elementi e fondamentali input per creare un prodotto davvero rispondente alle sue aspettative.
Noi di Ediprima siamo allenati a questo. La ventennale esperienza nella comunicazione stampata ha “scolpito” il nostro corpo e abituato il nostro cervello a ragionare seguendo delle traiettorie non convenzionali. Esprimendo il nostro punto di vista e sollecitando all’innovazione cerchiamo di crescere e di far “crescere” i nostri clienti.
Gloria Tonani – art director in Ediprima